venerdì 13 gennaio 2012

DIGIUNO: E' IL MODO CORRETTO PER EQUILIBRARE GLI ECCESSI "NATALIZI"?

Per digiuno si intende un periodo di alcuni giorni nei quali ci si alimenta delle proprie riserve nutritive, bevendo al contempo almeno 3 litri di acqua oligominerale al giorno.
Tali riserve sono impropriamente chiamate “grasso” o “adipe”, ma questo non è esatto: le riserve nutritive di un individuo vanno ben oltre il grasso stesso, comprendendo sali minerali, vitamine, proteine e zuccheri.

Ad esempio, in ognuno di noi esistono riserve di vitamine del gruppo B che coprono il fabbisogno di svariati mesi.
Pertanto risulta chiaro che, chi si sottopone ad un digiuno, non è realmente” a digiuno” ma sta semplicemente nutrendosi di cibo precedentemente accumulato e che non è stato in grado di smaltire a tempo debito, come per esempio in questi giorni post-natalizi.

Ma l’approccio del digiuno è quello ideale?
Nella maggior parte ritengo di poter rispondere con un secco no. E vi spiego perché.
Molte volte ho sentito parlare di digiuno senza che questa pratica , la quale affonda le sue origini medico-scientifiche agli albori della medicina, viene effettuata con approccio superficiale.

Se sentiamo davvero l’esigenza o la curiosità di affrontare questo percorso bisognerebbe essere seguiti da personale medico specializzata.
Inoltre, anche nel fai da te, bisogna tener conto che all’improvviso ci si può trovare davanti alla tv all’una di notte con gli avanzi natalizi in frigo pronti ad essere spazzolati via in un amen. È la situazione ideale? Immaginate la risposta.

In maniera più salutare , costruttiva e meno stressante inizierei con :

1) SANA E REGOLARE ATTIVITA FISICA : se una corsa regolare di mezz’ora tre volte a settimana non è nelle proprie corde camminare regolarmente a piedi ( care donne tra un po’ iniziano i saldi, un buon modo per smaltire

2) ALCOOL & DOLCI: sono due categorie di cibo per nel periodo natalizio sicuramente non mancano quindi farne a meno per 3 settimane non mi sembra un grosso sacrificio

3) FRUTTA : al mattino e/o nel pomeriggio la leggerezza è la parola d’ordine

Buona ripresa !

Nessun commento:

Posta un commento