martedì 15 gennaio 2013

MA IL COPERCHIO LO METTO ?



Il coperchio sulla pentola diminuisce i tempi per arrivare all'ebollizione?

C'è chi dice no, perchè il coperchi aumenta la pressione e innalza il punto in cui l'acqua bollirà; c'è chi dice si, perchè senza coperchio molto calore andrebbe perso.

Cosa succede in realtà?

Nella fase iniziale dell'ebollizione potremo notare delle bollicine derivanti dai gas disciolti nell'acqua come azoto, ossigeno ed anidride carbonica.

Per convezione l'acqua sul fondo inizierà a salire.
Pian piano che una quantità d'acqua viene riscaldata e la sua temperatura sale, sempre più vapore viene prodotto sulla superficie.

Questo accade perchè le molecole che sono in superficie acquistano energia sufficiente per lasciare l'acqua e raggiungere l'aria.

La quantità di vapore acqueo che aumenta porta via una sempre maggiore quantità di energia, che potrebbe altrimenti andare ad aumentare la temperatura dell'acqua.

Il ruolo del coperchio è quello di non far perdere tutte queste molecole: tanto più sarà serrato il coperchio tanto più le molecole saranno trattenute nella pentola e perciò prima bollirà l'acqua.

Dire che un coperchio incrementa la pressione all'interno della pentola, così come avviene nelle pentole a pressione, teoricamente non è sbagliato ma nella pratica è ininfluente.

Anche una chiusura perfetta di un coperchio a cui sopra potremmo aggiungere un peso relativamente alto, aumenterebbe la pressione al massimo del 10%  con un conseguente innalzamento della pressione al massimo di 2 centesimi di grado centigrado.

Forse ritarderemmo l'ebollizione più a lungo guardando la pentola.

I tempi necessari a far bollire d'acqua, quindi, si riducono sufficientemente se usassimo il coperchio: occhio ad evitare una strage di sporco sui fornelli con schiuma e acqua in ogni dove.

Perchè poi si formano le bolle?

Quando la temperatura è ormai prossima a quella dell'ebollizione in superficie si formeranno delle bolle perchè, in alcune zone, l'acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso.

Le prima bolle non saliranno in quanto la pressione interna non vincerà quella esterna.

Quando la temperatura crescerà ulteriormente il rimescolamento delle bolle diventerà più importante e le bolle saliranno in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento